L’isola di Iranja
Iranja, la più bella isola del Madagascar, è conosciuta come l’isola delle tartarughe che trovano qui il loro habitat ideale. Qui con un pizzico di fortuna potrete osservare la posa e la schiusa delle uova.
Iranja, è in direzione sud ovest rispetto a Nosy Be, a circa 1h30 min di barca dalla spiaggia di Madirokely da dove partono tutte le escursioni.
La struttura è ben riparata dalle mangrovie e tutte le camere guardano la famosa lingua di sabbia bianca.
Le Zahir de l’Ile un Ecolodge in Paradiso
Quest’anno abbiamo trasformato Le Zahir in un autentico ecolodge solare nel cuore del villaggio di pescatori sulla Grande Iranja, la più grande delle due isole unite dalla lingua di sabbia.
Struttura
La struttura è composta da 6 bungalow (7 camere), bar, ristorante, cisterna d’acqua, locali tecnici e giardino.
Completamente integrata nel villaggio, la struttura permettere al turista di fare un’esperienza unica e autentica a contatto con la gente locale. D’altro canto, la struttura non è adatta ad una clientela in cerca di lusso o che non è disposta ad accettare i piccoli inconvenienti legati alla prossimità del villaggio.
In altre parole, il paradiso di Iranja può essere per molti ma non per tutti.
Le Zahir Iranja fa parte di un progetto eco-solidale voluto per la tutela dell’Isola e per migliorare la vita degli abitanti del villaggio. La Direzione avrà il piacere di fornirvi tutti i dettagli di questo progetto.
I Bungalow
I bungalow sono stati realizzati con materiali del posto e con un’architettura etnica locale originale per offrire il massimo conforto possibile a Nosy Iranja. Sono tutti realizzati in semi-duro e ciascuno dispone di camera con toilette, doccia e veranda.
I bungalow sono di tre tipologie:
– 1 bungalow familiare di circa 70 mq composto da due camere da letto indipendenti, con letto matrimoniale, doccia e toilette, mobilio, zanzariera e terrazza con veranda.
– 2 bungalow in legno di circa 20 mq composti da una camera con letto matrimoniale.
– 3 bungalow di circa 25 mq composti da un letto matrimoniale e un letto singolo. Tutti dispongono di doccia e toilette, mobilio, zanzariera e veranda.
La struttura è ben riparata dalle mangrovie e tutte le camere guardano la famosa lingua di sabbia.
Il Bar Ristorante
Lo Zahir Iranja dispone anche di un bar ed un ristorante per poter offrire il massimo dei servizi di ristorazione possibile ai clienti.
Il Bar Ristorante è aperto dalle 7 di mattina alle 9 circa, dalle 12 alle 14,30 circa e dalle 19,30 fino alla chiusura, le 22,30 circa.
Il prezzo dei pasti è già compreso nella tariffa di soggiorno in pensione completa.
Tutte le altre bevande sono considerate come extra.
Il menù è studiato per poter offrire tutti i giorni dei piatti freschi e tipici con una varietà di pesce e frutti di mare.
Le Zahir Iranja è organizzato per offrire pasti ai vegetariani, ai vegani, ai celiaci.
I pasti sono sempre serviti a tavola.
Il Giardino
Tutta l’area della struttura, compreso il giardino tropicale, è stato realizzato su una zona bonificata e recuperata all’invasione del mare. Tipico esempio di come è possibile aiutare la natura senza rovinarla.
Personale e Servizio
Il personale de Le Zahir Iranja è formato per offrire il massimo dell’assistenza e del comfort alla clientela. Le persone dell’accoglienza parlano francese, italiano e inglese, magari non perfettamente, ma capiscono e si fanno capire.
Orari
All’arrivo, il personale addetto fornirà tutte le informazioni utili sugli orari del ricevimento, del bar-ristorante e degli altri servizi.
L’elettricità
L’elettricità è assicurata dal moderno impianto solare che assicura l’energia elettrica h24 con tutti i comfort nelle camere e al bar-ristorante.
Acqua
L’acqua è la risorsa più preziosa dell’isola. Le Zahir dispone di due pozzi d’acqua dolce che alimentano due cisterne per complessivi 35 000 litri circa.
La Direzione chiede a tutti i clienti di fare la massima attenzione per evitare sprechi. In caso di eventuale siccità, la Direzione si riserva la facoltà di razionare l’acqua nelle camere. L’acqua della cisterna è trattata con prodotti antibatterici. La struttura dispone di due boiler solari che assicurano l’acqua calda, se non ci sono imprevisti metereologici.
Telefono e internet
Il gestore Telma assicura la connessione telefonica e internet.
Sicurezza
Le Zahir Iranja offre la possibilità di proteggere i beni più preziosi nella cassaforte a disposizione di tutti i clienti. Tuttavia, si consiglia di evitare di portare le cose di valore sull’isola.
La Direzione declina tutte le responsabilità del caso.
Barca e Trasferimenti
L’albergo dispone di due barche private per assicurare i trasferimenti andata-ritorno di Nosy Iranja. Le barche e le attrezzature di bordo sono in regola con le norme di navigazione locali.
I collegamenti sono previsti giornalmente e/o secondo le necessità.
Le barche partono per Iranja dalla spiaggia di Madirokely/Ambatoloaka verso le ore 8,30 e ripartono da Nosy Iranja entro le ore 15.
La Direzione sconsiglia vivamente partenze dopo le ore 12 da Madirokely. Ogni partenza dopo le ore 12 sarà concordata formalmente con il cliente che si assumerà ogni responsabilità e costo. La Direzione declina ogni responsabilità in caso di impossibilità di trasferimento legato ad imprevisti gravi o di ordine climatico.
Escursioni
Le possibili escursioni sono :
-
- Tour dell’isola con piroga a motore
- Pesca tradizionale malgascia con piroga a motore
- Escursione con barca a le Pain de Sucre, Antsoa e Ankasoberavina (prenotazione obbligatoria)
- Escursione alla baia di Baramamay (prenotazione obbligatoria)
- Escursione con bivacco alle isole Radama (prenotazione obbligatoria)
Insetti
Periodicamente viene effettuata la disinfestazione di tutta la struttura per eliminare eventuali insetti e eventuali infestazioni nelle camere. Le zanzariere sono state installate in tutte le camere.
Prezzi
I prezzi sono sempre esposti in Ariary ed in euro. Sono comprensivi di tutte le tasse turistiche.
Pagamenti e carte di credito
I pagamenti sono richiesti in anticipo in contanti o con bonifico versato in banca.
Pagamenti con carta Visa sono possibili solo presso Le Zahir Lodge a Nosy Be. Nessun pagamento con carte di credito è possibile sull’isola di Nosy Iranja.